Campagna

Campagna «Gambe forti per camminare sicuri»

Con l’avanzare dell’età la forza muscolare e il senso dell’equilibrio calano progressivamente. Questo provoca numerose cadute: sono circa 280 000 le persone che ogni anno in Svizzera s’infortunano cadendo e devono sottoporsi a cure mediche ambulatoriali o stazionarie. La buona notizia è che l’allenamento consente di evitare numerose cadute!

L’allenamento della forza e dell’equilibrio ripaga Chi si allena regolarmente, conservando la forza e l’equilibrio, resta mobile e può mantenere la propria indipendenza fino a un’età avanzata. upi, Pro Senectute Svizzera, Lega svizzera contro il reumatismo, physioswiss e Promozione Salute Svizzera si sono posti l’obiettivo di motivare soprattutto gli adulti più anziani a svolgere un allenamento regolare. La campagna è tesa a dimostrare che gli esercizi in casa o in un corso con altre persone interessate sono divertenti e si rivelano efficaci.

Maggiori informazioni sui temi «Pericoli di caduta» e «Prevenzione delle cadute» sono disponibili qui.

Ordinazione di materiale sulla campagna

Qui potete ordinare il nostro materiale sulla campagna (manifesto A3, libretto degli esercizi). Inoltre, nel nostro shop upi troverete altro materiale informativo sul tema della prevenzione delle cadute. Qui si passa direttamente all’online shop.