Criteri del marchio generali

I criteri del marchio contengono sia elementi di allenamento della forza, dell’equilibrio e delle capacità motorio-cognitive, sia indicazioni su altri elementi legati alla prevenzione delle cadute. È possibile integrare i criteri in qualsiasi attività di sport e movimento (all’interno e all’esterno) e soddisfarli con esercizi specifici della disciplina sportiva.

Criteri del marchio per i corsi nell’acqua poco profonda

Per i corsi nell’acqua poco profonda si applicano criteri di marchio specifici delle particolarità dell’elemento acqua e delle condizioni della piscina.

Controllo del marchio

Per verificare il rispetto dei criteri del marchio si effettuano regolari controlli a campione.

Assegnazione del marchio a membri di un’organizzazione partner

Per l’assegnazione del marchio, rivolgersi alla persona di contatto dell’organizzazione. L’organizzazione partner che si avvale del marchio per la propria offerta si assume la responsabilità dell’adempimento dei criteri del marchio. Anche la responsabilità sulla comunicazione interna del marchio compete alle organizzazioni partner di camminaresicuri.ch.

Assegnazione del marchio a offerenti privati  

Non sei attualmente membro di un'organizzazione partner? L’assegnazione del marchio al corso si basa su un’autodichiarazione, in cui si conferma che ogni lezione/manifestazione avviene nel rispetto dei criteri del marchio e che vengono messi a disposizione i necessari corsi di formazione (continua) (cfr. anche Formazioni continue camminaresicuri.ch) per mettere correttamente in pratica i criteri:

Persone di contatto per le informazioni sul marchio