Allenamento corretto in tutta facilità

Consiglio #1

Impostazione corretta: aumenta gradualmente il carico assicurandoti di eseguire correttamente i movimenti prima di passare al livello successivo.

Consiglio #2

Svolgimento corretto: esegui la sessione d’allenamento lentamente e in modo controllato, respirando regolarmente.

Consiglio #3

In caso di dolori forti o pungenti rivolgiti al medico o a un altro specialista.

Consiglio #4

Sii costante: allenati tre volte a settimana con diversi esercizi di ogni categoria (forza, equilibrio e dinamicità).

Forza

Gambe forti, prestazioni forti: i muscoli delle gambe ti sostengono nel camminare, salire le scale o mantenerti in piedi quando inciampi. La muscolatura del tronco ti aiuta invece a mantenere una postura dritta.Inizia oggi stesso con l’allenamento per camminare il più a lungo possibile sulle tue gambe. Comincia dal livello A, aumentando gradualmente l’intensità.

Esercizio 1

Affondo

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Esercizio 2

Stare sulle punte dei piedi

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Esercizio 3

Sollevare le punte dei piedi

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Equilibrio

Ben equilibrato: con qualche leggero esercizio per l’equilibrio puoi stabilizzare il tuo corpo e mantenere la postura da seduto, in piedi e anche quando cammini. Un tronco rafforzato ti facilita nel quotidiano, ad esempio quando raccogli gli oggetti da terra o lavori in giardino. Inizia dal livello A per poi aumentare gradualmente l’intensità.

Esercizio 4

Mantenere lʼequilibrio

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Esercizio 5

Stare in piedi disegnando nellʼaria

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Esercizio 6

In piedi su una gamba picchiettando un piede sul pavimento

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Dinamicità

In movimento: chi possiede un equilibrio stabile può camminare in modo eretto e senza inciampare anche sulle superfici non piane. Allena il tuo equilibrio e supera senza problemi i piccoli ostacoli come gradini, radici o lo zoccolo del marciapiede. Aumenta gradualmente d’intensità dal livello A fino a C. Se usi un deambulatore, esegui gli esercizi con il suo aiuto.

Esercizio 7

Camminare sul posto muovendo le braccia

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Esercizio 8

Camminare nel quadrato

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Esercizio 9

Camminare su una linea e contare alla rovescia ad alta voce

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Livello d’allenamento «standard»
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Booklet esercizi

Esercizi per tutti i giorni, riassunti per te.